giovedì 30 aprile 2015

OLIO E POMODORO SULLA PIZZA: IL PARERE DEL NUTRIZIONISTA

La pizza è di per sé un piatto completo, ma non dobbiamo esagerare con affettati e formaggi. Alla classica base di pomodoro, mozzarella, origano o basilico, possiamo aggiungere delle verdure, del tonno e goderci così un buon piatto gustoso e anche nutrizionalmente corretto. I carboidrati, le proteine, le fibre, le vitamine saranno così ben distribuiti all’interno di un piatto appetitoso.

Nell'Accademia Pizza e Scienza

Una nota particolare la si può dedicare all’olio di oliva e al pomodoro , due ingredienti che normalmente fanno parte della nostra pizza.

L’olio extravergine d’oliva è ricco di acidi grassi monoinsaturi, ai quali è stata attribuita scientificamente l’abilità di ripulire l’apparato cardiovascolare dal colesterolo LDL, meglio conosciuto come colesterolo “cattivo” (1). I migliori benefici si hanno se quest’olio è consumato crudo, quindi non dobbiamo temere di aggiungere ulteriormente un filo d’olio extravergine d’oliva alla nostra pizza a fine cottura.

Il pomodoro è ricco di vitamine e sali minerali, come del resto molte verdure, ma esso contiene elevate quantità di licopene. Esso è uno dei più importanti antiossidanti presenti in natura.
Le proprietà e gli effetti del licopene sulla salute sono stati studiati in laboratorio e anche direttamente sull’uomo. Alcuni studi hanno dimostrato che un’assunzione costante di questa sostanza riduce in maniera evidente problematiche di tipo cardiovascolare (2). Altri studi hanno evidenziato, inoltre, che al consumo di licopene, contenuto nel pomodoro e prodotti derivati, è associato un rischio inferiore nell'insorgenza di tumori (3).

La cosa più interessante è il fatto che il licopene è una sostanza lipofila: il suo assorbimento nell'organismo è cioè più elevato se assunto contemporaneamente ai grassi. Possiamo affermare quindi che con l’aggiunta di un filo d’olio extravergine d’oliva alla nostra pizza, come del resto abbiamo già consigliato, se è presente anche il pomodoro facciamo veramente tombola!


Nessun commento:

Posta un commento