domenica 1 marzo 2015

ESPERIMENTI DI LIEVITAZIONE: LIEVITO DI BIRRA E BICARBONATO DI SODIO

Domenica 22 febbraio 2015 al Cecchi Point c'era davvero il pienone. La sala era già quasi completa, ma la gente continuava ad arrivare. E questa è una grande soddisfazione, poiché proprio domenica scorsa si è conclusa la serie di esperimenti scientifici per bimbi e genitori, frutto della collaborazione fra Associazione ECO ed Associazione Museo Nazionale del Cinema, nell'ambito della rassegna cinematografica Film Family 2015.
Esperimenti preistorici

Beninteso, in realtà, si tratta solo di una pausa: infatti il 15 marzo 2015 alle 16:30 verrà proiettato il film "Diario di una schiappa" e al termine ci sarà una festa di fine stagione. Siete tutti invitati - ed è gratis - ma portate qualcosa da mangiare e da bere per festeggiare. E ricordate: ogni vostro piccolo contributo in forma di libera offerta servirà a finanziare Cecchi Film Family 2016, una nuova rassegna cinematografica per famiglie che - in alcune date - ospiterà esperimenti scientifici in diretta.

A tal proposito, sappiate che la scienza è sempre nuova: ci saranno esperimenti di chimica, fisica e biologia, insomma sarà un modo divertente per apprendere i meccanismi di funzionamento del nostro mondo.

Gli esperimenti del 22 febbraio che hanno suscitato maggior interesse e curiosità sono stati quelli inerenti la lievitazione. Tutto il ribollire della Terra all'epoca de "I Croods" è stato simulato con la produzione di anidride carbonica, con la quale sono stati gonfiati dei palloncini, ma - allo stesso modo - avremmo potuto "gonfiare" una pizza.
La forza degli elementi

Siamo partiti da latte tiepido, zucchero e lievito secco e abbiamo visto lentamente gonfiarsi - di anidride carbonica - un palloncino. Abbiamo anche realizzato una reazione chimica molto più veloce ed esplosiva: quella fra aceto e bicarbonato di sodio. In quest'ultimo caso, il palloncino si è gonfiato quasi istantaneamente e la folla di bimbi e genitori non ha potuto trattenere una pura esclamazione di stupore. 

Nel film, "I Croods" erano sempre in fuga e in bilico sull'orlo di un precipizio. Abbiamo allora simulato - con un esperimento - la perdita di equilibrio che si verifica in una scatola, quando il suo baricentro supera il bordo del tavolo su cui essa è appoggiata. In seguito abbiamo variato la distribuzione della massa della scatola, per osservare lo spostamento del baricentro e i relativi effetti sull'equilibrio.

Infine, dato che nel film veniva utilizzata, abbiamo costruito una leva per sollevare un pesante libro di esperimenti scientifici. I bimbi hanno provato - con le loro mani - a tastare la differenza fra braccio potenza e braccio resistenza.
Astrolaboratorio

Ringrazio in particolar modo mio figlio Rossano, per avermi assistito durante gli esperimenti e per tutta la pazienza che ha avuto durante la preparazione degli stessi.

Qui sotto trovate i link alle tre serie di esperimenti realizzati (al fondo di ogni articolo c'è anche il link al pezzo su "com'è andata"):

- Astrolaboratorio;
- La forza degli elementi;
- Esperimenti preistorici

e questo è il mio canale youtube, dove trovate anche alcuni video sugli esperimenti realizzati nell'ambito della rassegna Film Family 2015. Naturalmente, tutti coloro che fossero interessati ad organizzare esperimenti scientifici - eventualmente abbinati ad altre iniziative - possono contattarmi tramite l'Associazione ECO.

Grazie a tutti !!!


Nessun commento:

Posta un commento