Pomodori |
Ma torniamo al nostro "pomo d'oro", così chiamato perché - nel 1540 - quando giunse in Europa dall'America, era giallo!!! Poi - nel '600 - grazie alle condizioni climatiche più favorevoli, diventò rosso, proprio come una bacca velenosa.....
Sappiamo bene che il pomodoro non è velenoso, anzi - nonostante venne usato in principio solo come pianta ornamentale - è ottimo, soprattutto sulla pizza. Infatti, il pomodoro è indicato per tutti:
- anche per chi segue una dieta, perché è ipocalorico (solo 19 Kcal ogni 100 grammi);
- anche per i diabetici, perché contiene pochi zuccheri (solo 3,5 g di carboidrati ogni 100 g);
- anche per gli ipertesi, grazie alla ridotta quantità di sale.
Ma allora, di cosa è fatto un pomodoro? D'acqua, per oltre il 90%. E perché è rosso? A causa del licopene, un pigmento che funziona da antiossidante, oltre a contrastare l'insorgenza di alcuni tipi di tumori (soprattutto quello della prostata).
Dall'Accademia Pizza e Scienza: una pizza che non passa inosservata |
Il pomodoro è anche un po' acido, quindi aiuta la digestione, ma non è indicato per chi soffre di acidità di stomaco. Occorre quindi fare attenzione, come anche nel caso di soggetti allergici all'istamina (che è una sostanza contenuta nel pomodoro).
Non dimentichiamo infine che il pomodoro è in guerra con la Popillia Japonica, un coleottero che lavora sotto terra e mangia le radici. "Fortunatamente", alla Popillia non piace soltanto il pomodoro, ma anche altre 294 specie vegetali.....
N.B.: Le foto dell'articolo sono state scattate da Walter Caputo.
Nessun commento:
Posta un commento